Cerca nel blog

martedì 13 dicembre 2011

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (2) - WHORE

WHORE: 
Anno - 1991  
Genere - Drammatico 
Provenienza - USA 
Regia - Ken Russel

Questo "whore" (puttana) è uno di quei tanti film che si scoprono per caso quando si è impegnati a cercare recensioni interessanti su internet. Non escludo che ebbe, alla sua uscita, una qualche visibilità, sopratutto visto il cast di discreto livello: Theresa Russel (Gli ultimi fuochi, Spiderman 3), Antonio Fargas (Foxy Brown, Shaft il detective), ma, per uno spettatore nato alla fine degli anni 80 come me, questo era un titolo completamente sconosciuto.
Cosa posso dire del film? Beh... prima di tutto, che è nato come risposta al sopravvalutatissimo "Pretty woman". Qui non c'è il principe azzurro a salvare la povera ragazza finita in strada, dovrà essere lei a salvare sé stessa dai suoi guai e dai suoi problemi. La magistrale Russel (prostituta e protagonista assoluta del film) si rivolge spesso allo spettatore, infrangendo la quarta parete e raccontando la sua triste vita (fatta spesso di uomini alcolizzati e violenti, ma anche di qualche simpatico cliente, di sesso a pagamento e di un figlio che non vede da molto tempo), tutto questo in modo drammatico, ma spesso anche ironico, in ogni caso mai noioso. E' una donna stanca quella che ci parla, una donna che tenta di sfuggire dai soprusi di Blake (Benjamin Mouton), il suo protettore e che, per farlo, può contare solo sulle sue forze e su quelle dell'eccentrico Rasta (Fargas), una sorta di barbone/artista di strada che appare nei momenti più impensabili dando vita a scene colorite e brillanti. Sullo sfondo si vede una Los Angeles cupa e deprimente, popolata da assurdi personaggi che, il regista, fa interagire in maniera più o meno marcata con la protagonista, francamente in modo sublime. Insomma, tra continui flash back e colpi di scena, il film scivola via che è un piacere (anche se sono presenti dei momenti un po' forti per gli spettatori più impressionabili).
Se la mielosità di Pretty woman vi ripugna, con questa pellicola troverete pane per i vostri denti, sennò tornate pure a sognare il vostro principe azzurro e scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere.
PS Non so se esista il DVD in italiano, però (sempre in italiano) esiste in streaming e si trova abbastanza facilmente, persino la qualità è sopra la media dello streaming. Purtroppo non ho trovato il trailer nella nostra lingua, per cui beccatevelo in inglese. 
PPS Il DVD in italiano esiste. L'ho comprato proprio ieri (15 gennaio) alla cifra di 3 euro. Più sottovalutato di così...

Film precedente: Hard candy. Film seguente: Fido ALTRI FILM RECENSITI: CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento