Cerca nel blog

domenica 22 aprile 2012

CONSIGLI FILM - HORROR

Qui di seguito elencherò i venti film che, chi si professa appassionato di horror, deve assolutamente vedere. Non si tratta di una classifica dei migliori film dell'orrore, ma di pietre miliari del genere di cui consiglio assolutamente la visione. Nei prossimi giorni creerò elenchi simili di altri generi cinematografici.

NB: Alcuni film, potrebbero non apparire nella classifica, non per demerito, ma perché appariranno in un' altra classifica. (Es: Alien non sarà nella lista Horror, ma in quella della Fantascienza. Psycho sarà nella lista dei Giallo/Thriller). Altri film potrebbero non apparire, perché non li ho mai visionati ne ho intenzione di farlo a breve (Es: Harry Potter non apparirà nel fantasy). Altri ancora non appariranno perché non li reputo fondamentali... i gusti sono gusti.

SCREAM: USA - 1996 - Regia: Wes Craven - Attori principali: Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox Arquette.
Il film che ha risollevato le sorti dell'horror anni '90 e ha riportato in auge lo slasher degli anni '80 facendo nascere decine di film fotocopia spesso di scarsa qualità (So cosa hai fatto, Urban legend etc) nonché diverse parodie (Scary movie).

NOSFERATU IL VAMPIRO: GER - 1922 - Regia: Friedrich Wilhelm Murnau - Attori principali: Max Schreck, Gustav Von Wangheneim, Greta Schroder.
Per quel che mi riguarda, il miglior film sui vampiri. Schreck è perfetto nei panni del Conte Orlok (E' circolata persino la leggenda che fosse un vero vampiro). Il muto e il bianco e nero non annoiano. Anzi, danno alla pellicola un'aura particolare e affascinante.

THE OTHERS: USA/SPA/FRA - 2001 - Regia: Alejandro Amenàbar - Attori principali: Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley.
Nato sull'onda del successo de Il sesto senso, questo film "di fantasmi" neogotico è estremamente affascinante anche se un po' lento. Buona la regia e la fotografia, ottima la recitazione della Kidman, momenti di paura sparuti ma intensi.

LA CASA: USA - 1981 - Regia: Sam Raimi - Attori principali: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Richard Demanicor.
Girato con un budget abbastanza striminzito, quest'opera prima di Sam Raimi (Spiderman, Drag me to hell) fu un clamoroso successo internazionale e a buona ragione. Da questo film verranno tratti due sequel sempre con Campbell come protagonista (entrambi di buon livello) e altri tre apocrifi, che con la Casa di Raimi non hanno nulla a che fare.

DRACULA DI BRAM STOCKER: USA - 1992 - Regia: Francis Ford Coppola - Attori principali: Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins.
Grande sforzo produttivo per creare finalmente un film su Dracula attinente al romanzo. L'attinenza non sempre è presente, ma cast e regia fanno un lavoro ottimo. Da vedere anche solo per i primi minuti ambientati nella Romania medievale.

VENERDI' 13: USA - 1980 - Regia: Sean S. Cunningham - Attori principali: Betsy Palmer, Adrienne King, Kevin Bacon.
Il film in sé non è eccezionale, ma ha il merito di creare uno dei mostri più famosi del panorama horror: Jason Voorhees. Su quest'ultimo dovrei fare una precisazione riguardo al film, ma non vorrei fare spoiler verso chi non l'ha mai visto.

LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI: USA - 1968 - Regia: George A. Romero - Attori principali: Duane Jones, Judith O'Dea, Karl Hardman.
Gli zombie pre-Romero erano solo dei poveri disgraziati, resi schiavi da qualche crudele stregone voodoo. Il regista Newyorkese cambia le carte in tavola creando uno dei mostri di più grande successo nella storia dell'horror (tutt'ora le pellicole "zombesche" si sprecano). Coraggiosa, visto i tempi, l'idea di dare a un attore di colore (Duane Jones) il ruolo di protagonista.

FREAKS: USA - 1932 - Regia: Tod Browning - Attori principali: Wallace Ford, Leila Hyams, Olga Blacanova.
Film sulla deformità fisica e sulla crudeltà dei cosidetti "normali" che fece discutere non poco alla sua uscita (tanto che la versione integrale venne distrutta e a noi rimane soltanto quella tagliata). Peccato, comunque quello che ci rimane (64 minuti) è da acquistare, guardare e ragionare.

PROFONDO ROSSO: ITA - 1975 - Regia: Dario Argento - Attori principali: David Hemmings, Gabriele Lavia, Daria Nicolodi.
Il più grande Argento di sempre, filma il più grande giallo/horror di sempre. Il grande regista italiano non riuscirà più neanche a sfiorare certe vette di perfezione.

NON APRITE QUELLA PORTA: USA - 1974 - Regia: Tobe Hopper - Attori principali: Marilyn Burns, Allen Danziger, Paul A. Partain.
Film che cambiò per sempre l'idea di Horror dando l'impulso alla nascita del genere Slasher (anche se qui di sangue se ne vede poco) e creò uno dei "mostri sacri" del cinema horror: Leatherface (faccia di cuoio).

IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW: USA - 1999 - Regia: Tim Burton - Attori principali: Johnny Depp, Christina Ricci, Christopher Walken.
Grandissime atmosfere che solo il Burton vecchia maniera (Fino a Big fish, per intenderci) sapeva trovare. Il cast fa un lavoro egregio, Depp è irresistibile. La storia ti prende e ha il gusto di un'affascinante fiaba nera.

SHINING: USA/GB - 1980 - Regia: Stanley Kubrick - Attori principali: Shelley Duvall, Jack Nicholson, Danny Lloyd.
Quando un genio della letteratura (King) incontra un genio della macchina da presa (Kubrick) può uscirne solo un capolavoro assoluto che, incredibilmente, King non apprezzò. Mi dispiace per quest'ultimo, ma non condivido le sue idee. Shining è un capolavoro assoluto da avere assolutamente.

NIGHTMARE - DAL PROFONDO DELLA NOTTE: USA - 1984 - Regia: Wes Craven - Attori principali: Robert Englud, Heather Langenkamp, Amanda Wyss.
Il film che ha creato la figura di Freddy Krueger. Serve altro per portarlo nell'olimpo del cinema horror?

BALLATA MACABRA: USA - 1976 - Regia: Dan Curtis - Attori principali: Karen Black, Oliver Reed, Bette Davids.
Dopo Shining, il più bel film sulle case infestate. Atmosfera molto anni '70, buono il lavoro di cast e regia, bella e originale (per l'epoca) la storia. Film relativamente poco conosciuto.

BEHIND THE MASK - VITA DI UN SERIAL KILLER: USA - 2006 - Regia: Scott Glosserman - Attori principali: Nathan Baesel, Angela Goethals, Robert Englud.
Il regista Glosserman segue la lezione metafilmica di Scream e la porta molto più avanti. Qui l'assassino è consapevole di essere ripreso e si fa addirittura intervistare. Non sarà una pietra miliare del cinema horror, ma a me è piaciuto davvero tanto. Recensione completa

OSCAR INSANGUINATO: GB - 1973 - Regia: Douglas Hickox - Attori principali: Vincent Price, Diana Rigg, Ian Hendry.
Il più bel horror/thriller inglese. Da vedere anche solo per la prova attoriale del grandissimo Vincent Price, uno dei più grandi attori della storia del cinema.

MISERY NON DEVE MORIRE: USA - 1990 - Regia: Rob Reiner - Attori principali: James Caan, Kathy Bates, Richard Farnswohrt.
Quando Kathy Bates recita in un film tratto da un romanzo di Stephen King potete andare sul sicuro. Horror psicologico d'eccezionale bellezza.

PLANET TERROR: USA - 2007 - Regia: Robert Rodriguez - Attori principali: Rose McGowan, Freddy Rodriguez, Marley Shelton.
A prima vista sembra una baracconata di effetti speciali e budella in bella vista, ma se osservate attentamente, potrete notare tutto lo stile di rodriguez che, fidatevi, ne ha tanto. Come se non bastassela McGowan è bellissima.

LA COSA: USA - 1982 - Regia: John Carpenter - Attori principali: Kurt Russel, Wilford Brimley, T.K. Carter.
Storia che tiene incollati davanti allo schermo, effetti speciali d'avanguardia (per l'epoca), cast di primo livello, ottima regia e colonna sonora. Questo film ha tutto.

HALLOWEEN: USA - 1978 - Regia: John Carpenter - Attori principali: Jamie Lee Curtis, Donald Pleasence, Nancy Kayes.
Film che a sorpresa ebbe un successo spropositato alla sua uscita. Se devo essere sincero non lo amo particolarmente, ma è stato il trampolino di lancio per la brava attrice Jamie Lee Curtis e ha dato i natali a Michael Myers, quindi ha tutto il diritto di stare tra i film "obbligatori" per un patito di horror.

I QUATTRO CAVALIERI DELL'APOCALISSE








Nessun commento:

Posta un commento