Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2012

ILLUSIONI SVELATE (L'ALTRO VOLTO DEL CINEMA DELL'ORRORE) - ALESSANDRO PEDRAZZI & ALEX VISANI

Edito da: I sognatori nel 2011

Di saggi, manuali o raccolte di recensioni sul cinema ne esistono talmente tanti da far affondare una decina di portaerei. Se restringiamo il campo al cinema horror, la portaerei che lancerà l'SOS sarà una sola. Se proseguiamo nella scrematura trattenendo solo i film horror smaccatamente trash, la faccenda inizia a diventare più interessante (e originale). 

Davvero un bel libro quello del duo Pedrazzi - Visani; entrambi esperti nel campo del cinema dell'horror e webmasters di due dei più importanti siti di genere italiani: exxagon.it (Stupenda raccolta di recensioni su pellicole horror e weird scritte da Alessandro Pedrazzi) e the reign of horror (Storico portale per gli appassionati di questo genere cinematografico, curato da Alex Visani).

Ma di cosa parla questo libro? Beh, come avrete capito, di cinema horror. Più in particolare di cinema horror trash, cioè quelle pellicole che, invece di spaventare, inducono al riso più sguaiato. I motivi possono essere molteplici: recitazione improbabile, effetti speciali disastrosi e poveristici, trama inesistente o semplicemente assurda, e così via.
Si inizia con un lungo e interessante excursus nella storia del cinema horror-trash da parte di Visani (50 pagine che fileranno via leggere e divertenti), poi toccherà alle recensioni di Pedrazzi. 
Attenzione, nelle 184 pagine edite dalla casa editrice "I sognatori" non sentirete parlare di titoli altisonanti e storici come: "Shining", "L'esorcista", "Profondo rosso". Ma potrete farvi una cultura di pellicole come "Patrick vive ancora", "Riti, magie nere e segrete orge nel trecento", "Rats - Notte di terrore" spiegati con ironia e competenza dal recensore.
 Mai sentiti? Vi posso capire.Sta tutta qua la genialità del libro. 
Vi farà conoscere un mondo sconosciuto ai più ma, a suo modo, interessantissimo. Esistono veri e propri estimatori del brutto (e per questo divertente) cinema dell'orrore , che sono perennemente in caccia di titoli del genere. (Io sono tra loro, anche se ci tengo a precisare che resto comunque una persona che di solito apprezza il bel cinema).
Gli anglosassoni hanno coniato un modo di dire per spiegare questa assurda passione: So bad it's so good (talmente brutto da diventare, per assurdo, bello e interessante). Se sfoglierete le pagine con questo spirito non rimarrete delusi dal lavoro di questi due cinefili.
PS: Nelle ultime pagine è presente anche una bella intervista a Luigi Cozzi. Chi ne sa di cinema non ha bisogno di ulteriori ragguagli. Per tutti gli altri: http://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Cozzi

Questo è il sito della casa editrice (una piccola ma buona casa editrice, da quello che ho saputo) dove acquistare il libro: http://www.casadeisognatori.com/illusionisvelate.htm


Booktrailer del libro (Imperdibile) 

ALTRI LIBRI RECENSITI: CLICCARE QUI


Nessun commento:

Posta un commento