Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2012

BREVE CONSIDERAZIONE SUL MOVIMENTO 5 STELLE

Vi ricordate l'anno scorso con Pisapia? Qualunque forza politica di centrodestra lo accusava dei crimini più assurdi, mentre il PD lo trattava in maniera tiepida. Risultato? Il primo sindaco di origine comunista a Milano.
Una cosa del genere è accaduta a Napoli e in chissà quali altre città minori.
Lungi da me dire che Pisapia e De Magistris siano state grandi soluzioni... in effetti non lo sono state, ma non è di questo che voglio parlare.
Bensì voglio ribadire un concetto che probabilmente gli esponenti dei partiti non devono aver capito molto bene: la gente odia i partiti senza differenza alcuna tra destra, sinistra o centro. Ormai, i consigli che danno i loro segretari vengono disattesi in continuazione, anche con una certa soddisfazione.

Prendiamo il Movimento 5 stelle: premetto che io non credo in Grillo né nel movimento, però è innegabile che sempre più persone sono indirizzate a votare in quella direzione perché il comico genovese ha avuto l'ottima idea di unire l'odio diffuso per la politica con alcune idee oggettivamente interessanti: Wi-fi libero, tetto massimo alle grandi pensioni, stop alla cementificazione selvaggia a vantaggio della ristrutturazione, rifiuto dei (vergognosi) rimborsi elettorali e così via. Ottima anche l'idea di presentare giovani sconosciuti e incensurati (in Italia purtroppo occorre ribadirlo) a capo delle varie liste sparse per il paese. Altra nota positiva è stata la tournée elettorale di Grillo. Erano anni che non si vedeva un personaggio importante girare così tanto nelle varie piazze d'Italia per una elezione amministrativa.
La gente inizia a vedere queste cose e ad appoggiare questo movimento, a scapito dei corrotti e decrepiti (seppur giovani per nascita) partiti italiani. 
"Meglio un salto nel buio con noi che un suicidio assistito con gli altri" conclude sempre il comico ai suoi comizi; l'impressione è che non abbia tutti i torti.

Per tutti questi motivi, i politici odiano e hanno paura di Grillo, dimenticando che gli italiani odiano e hanno paura dei politici. Quelle mummie che siedono al parlamento non riescono ad afferrare il concetto che ogni critica rivolta a Grillo è un balzello di voti per il Movimento 5 stelle. 
Oggi 6 maggio e domani si vota in più di novecento comuni italiani. Staremo a vedere cosa succederà. Credo che il M5S avrà ottimi riscontri dalle urne, anche se prevedo che il vero e proprio exploit sarà nel 2013 dove. se nulla cambierà, si potrà arrivare anche al 20%.
Se i vecchi politici sapessero qualcosa sulla loro nazione se ne sarebbero già resi conto.




AGGIUNTA POST ELEZIONI:
Come prevedevo la vittoria del M5S è stata evidente ma non totale. Pur rimanendo scettico a me questi ragazzi piacciono molto. 
Se nel 2013 andrò a votare, il mio voto andrà a loro.
Un grande in bocca al lupo a tutti i "grillini" (che brutta parola) che entreranno nei comuni. 


Programma del Movimento 5 stelle: Nonostante tutto quello che dicono i vecchi partiti, esiste. Leggetevelo perché è molto interessante.

Nessun commento:

Posta un commento