Cerca nel blog

domenica 12 maggio 2013

ARTISTI IN RETE (5) CHI SPOPOLA NEL WWW - RAPPER DA TUBO

Piccola classifica di assurdi rapper fuoriusciti dalla rete e approdati negli schermi di casa nostra attraverso youtube. Non pretendo di essere originale (visto che questi personaggi ormai sono conosciuti da anni, come il buon Trucebaldazzi del quale ho già parlato). Voglio solo mostrare un po' di video che mi tirano su, quando sono davvero tanto giù.

5° POSIZIONE

SIMONCINO - MENTE MALATA
Ora, non voglio fare facili battute sul fisico di questo ragazzo (sarebbe inutile e stupido), che tra l'altro non è neanche malaccio come voce e metrica. Voglio solo rimarcare l'assurdità e l'involontaria ironia dei video gangsta rap... perfettamente riassunti da questa frase che ormai ho scolpita nel cuore: So Simoncino e guai a chi me tocca/ E se tu ce provi io te sparo in bocca/ So sempre pieno, pieno de sorca/ Glielo metto in bocca e lei me lo lecca.
Non escludo di tatuarmela da qualche parte, prima o poi ;).



4° POSIZIONE

METAL CARTER - PAGLIACCIO DI GHIACCIO
Si resta sempre nei pressi di Roma (vera fucina di "artisti", come vedremo anche in seguito), con Metal Carter, autore di un video delirante e un testo ancor più folle, neanche cantato troppo male (è giusto dirlo). Guardo, ascolto e penso che la linea di demarcazione tra genialità e follia è davvero troppo sottile. 
Da segnalare assolutamente l'inizio: Stupro mia nonna dentro un bosco/ le metto nella vagina un poster di Vasco/in questo posto, perdo il controllo/Sono Max Pezzali con un teschio sul collo/ e non ti mollo.

3° POSIZIONE

LIL ANGEL$ FEAT GIOKER & BEN-J) - ESTATE
Il video che più di qualunque altro rischia di portare Forza Nuova al governo e la prova vivente che non tutti i neri hanno la musica nel sangue (non so cosa abbiano questi qua, ma di sicuro non è la musica). Un cane ululante sarebbe più facile da ascoltare, ma il testo insensato e la metrica assente lo rendono una chicca irresistibile per ogni cercatore di trash.
Esempio di metrica: Non sto a casa, cazzo, a guardarmi la TV/ Esco fuori, spacco tutto poi torno e tu/ non capisci più un cazzo perché ti sei fermato a guardare un miraggio/ La strada è lunga e più dura se la guardo dal basso.

2° POSIZIONE

TRUCE BALDAZZI - LA MIA EX RAGAZZA
Il mito assoluto! La prova vivente che l'hip hop è ancora vivo e vitale. Grandissima canzone e grandissima prova attoriale per il buon Baldazzi, che fa capire agli internauti (e sopratutto alle internaute) che con lui non conviene scherzare. Respect!
Da sottolineare: Voglio farmi delle troie/ non me ne frega un cazzo dell'amore e del sentimento/ Voglio fare tutto a pagamento/ Godermi una troia (...) AL POSTO DEL SENTIMENTO CI METTO IL PAGAMENTO!!!

1° POSIZIONE

FORCED FEAT NIKO - TRE METRI SOPRA IL CIELO
Una canzone che riesce a superare persino Trucebaldazzi è una canzone che va oltre il normale concetto di bene o male. qualcosa di incredibile, qualcosa di (fatemelo dire) epico. Un inno all'amore e al discutibile romanzo di Moccia, qui reso ancora più smielato e insopportabile.
NB: Se trovate la prima parte fetida e inascoltabile... cercate di resistere e continuate la visione. La seconda parte è mostruosamente (incredibilmente?) peggiore. Un must assoluto, come è assoluta la laidezza della tipa nella seconda parte del video (quella con lo smascellatore folle)
Da sottolineare: Ormai ho capito che siamo fatti apposta per restare/Ho capito che tu mi dai felicità/ e mi fai stare bene/voglio che tu sia sempre mia/perché tu sei tutto me. <3 <3 <3

GRAN PREMIO DELLA CRITICA

SCHIACCIO FAGIANI
Non sarà rap, ma resta la canzone più bella della storia. Poesia pura, che prima o poi verrà codificata e imitata!!!

Nessun commento:

Posta un commento