Cerca nel blog

giovedì 13 dicembre 2012

QUESTO FILM DI MERDA HA AVUTO SUCCESSO?


Non sono uno di quegli insopportabili soggetti per cui ogni film che abbia avuto un considerevole successo al botteghino sia da buttare. Molti grandi (e costosi) film hanno avuto un meritato successo. Certo, molti altri non ne hanno avuto, ma per questo ho già una lista apposita qui che raccoglie quelli che, secondo me, avrebbero meritato una più ampia diffusione. Con lo stesso criterio posso affermare che non tutti i film fatti con quattro soldi siano dei capolavori visionari solo perché evitano di usare effetti speciali futuristici o cazzatelle varie. Pur amando l'underground cerco di essere obiettivo e se vedo un bel film me ne frego se sia stato prodotto da una major o da una casa di produzione indipendente, però ci sono delle volte in cui, uscito dal cinema, non ho potuto fare a meno di esclamare: "Questo film di merda ha avuto successo? Ma in che cazzo di mondo vivo!" 
Ecco quindi una breve lista di pellicole che mi hanno fatto pentire della spesa del biglietto e deluso maggiormente le mie aspettative. E' ovvio che questa lista è personale, magari non sarete d'accordo con le mie scelte. Il bello dei gusti è che sono soggettivi.
PS: sono presenti solo film molto moderni, perché sono quelli la cui visione brucia di più.

AVATAR: Per carità, grandi effetti speciali... ma la storia? Una volta abituati alle meraviglie di Pandora, resta un film piccolo piccolo, dove il finale si può intuire sin dai primi minuti. La sceneggiatura è una goffa ricopiatura di milioni di altri lavori precedenti, i personaggi umani sono stereotipati all'estremo e quei cazzo di gatti alieni (o quello che madonna sono) dovrebbero far riflettere sull'importanza dell'ecologismo e dell'attaccamento alla propria terra, ma a me sono risultati così finti e antipatici che ho fatto il tifo per i militari dall'inizio alla fine. "ABBATTETE QUEL CAZZO DI ALBERO, COSI' FORSE I GATTONI BLU SI LEVANO DALLA FACCIA QUELLA SMORFIA LEZIOSA!!!" L'albero l'hanno abbattuto, ma la leziosità è rimasta. Pensare che questo è il film che più ha incassato nella storia del cinema mi fa ammattire, meglio sarebbe stato se si fosse trattato di una sorta di "fantadocumentario" senza trama specifica. Così ci saremmo visti qualche bel panorama, alcuni strani animali alieni e tutto sarebbe finito lì. PS: Avatar a parte, il 3D sta facendo molta fatica a sfondare; meglio così, almeno non mi devo sorbire mal di testa e aumento del costo del biglietto ogni volta che vado al cinema.
INCASSO TOTALE: 2,5 miliardi di dollari

INCEPTION: Ogni volta che mi capita di parlare (male) di questo film, i miei interlocutori rispondono sempre alla stessa maniera: "Ma che dici? E' bellissimo.". Quando poi faccio presente che il film in questione non ha il minimo senso a livello di script, non può mancare la classica: "Secondo me non ti piace perché non hai capito nulla." Volete sapere una cosa, cari amici interlocutori? Sì, è vero non c'ho capito una mazza! Questo perché non c'è nulla da capire visto che questo film non ha il minimo senso. E volete sapere un'altra cosa? Non ci avete capito una mazza neanche voi, visto che nessuno ha mai saputo spiegarmi di cosa trattasse la pellicola (di solito dopo la parola "onirico" si fermano a pensare perplessi e perdono il filo del ragionamento). Non sono contro le sceneggiature contorte, complicate o ermetiche: qualche hanno fa ho visto "Memento" (quello sì, complicatissimo ) e l'ho apprezzato. Questo perché, nonostante l'estrema difficoltà di comprensione, c'è una storia di fondo. Sono sicuro che molti dei fan di Inception non hanno capito assolutamente nulla della trama (?), ma per non passare da buzzurri hanno gridato al miracolo cinematografico. L'unica cosa che salvo sono gli effetti speciali e in parte la recitazione, per il resto lo considero il film più sopravvalutato dell'universo.
INCASSO TOTALE: 825 milioni di dollari

TWILIGHT: Parlo del primo della serie e non ricordo se abbia un titolo specifico, ma di certo non ho voglia di controllare: certo, qua mi dovevo aspettare l'ecatombe, e difatti me l'aspettavo (anche se non a questi livelli). A mia discolpa, il film l'ho visto in DVD (originale, ma non mio) e non ho speso i soldi per il cinema. Che dire di questo film sui vampiri più ridicoli del creato... beh, che è il film con i vampiri più ridicoli del creato, ovvio. 'Sti cagazzi luccicanti che non bevono sangue umano sono terribilmente insopportabili, anche per il fatto che gli attori recitano da cane. Sulla protagonista (Bella, o come cavolo si chiama) sarebbe meglio non parlare, sopratutto perché la sua recitazione raggiungeva picchi di cagneria tale che il mio cervello ha preferito cancellarla dai miei ricordi per autoproteggersi (questo spiega anche tutte le mie dimenticanze). Se non avete mai visto un film di vampiri e volete iniziare con questo, beh, e come se non aveste mai mangiato carne in vita vostra e volete iniziare con una bistecca di tofu. Entrambi non c'entrano un cazzo con quello che vogliono ricordare.
INCASSO TOTALE: 385 milioni di dollari

QUALUNQUEMENTE: Qui la delusione è stata assoluta. Non c'è niente da fare, Albanese è un buon attore di teatro, ma al cinema ha fatto solo disastri. L'idea era fenomenale, sopratutto visto le disavventure politiche di questo assurdo paese, ma sono state solo promesse al vento. La recitazione era da oratorio e le scenette sembravano più involontariamente ridicole che divertenti. Le uniche che si salvavano dal piattume generale erano quelle della ricevuta fiscale e quella del figlio mandato in galera per colpa di Cetto. Scene divertenti, ma che non tengono a galla un film pessimo all'ennesima potenza. Come se non bastasse ho trovato la sceneggiatura troppo cauta nel sbeffeggiare la situazione politica odierna. Insomma si è osato troppo poco e quelle poche volte in cui ci si è spinti un po' più in là, lo si è fatto male. Davvero una delusione.
INCASSO TOTALE: 15,3 milioni di euro


IL CODICE DA VINCI: Il libro era una tamarrata divertente, il film è stato una tamarrata e basta. Mai visto un Tom Hanks così fuori forma (non solo per la panza, sopratutto per le sue indubbie capacità attoriali qui in vacanza), la Tautou è il fantasma di se stessa. Dove sia finita la bravissima protagonista de: "Il favoloso mondo di Amelie" rimane tutt'ora un mistero. La sceneggiatura segue abbastanza fedelmente il libro di Dan Brown ma quello che ti prendeva leggendo, non riesce a fare la stessa cosa osservando. Molto strano che un libro sia di maggior intrattenimento rispetto a un omonimo film. 
INCASSO TOTALE: 758 milioni di dollari

QUALUNQUE CINEPANETTONE: Credo di averne visto uno in tutta la mia vita. Mi basta. Non voglio parlarne e non ne parlerò. Sono la prima causa della morte del cinema italiano.
INCASSO TOTALE: Per il mio bene è meglio che non lo sappia.


1 commento:

  1. Sono daccordo con te su tutto, faceva schifo e ribrezzo avatar e alquanto fastidioso quegli ominidi blu del cazzo io gli avrei sparato in bocca

    RispondiElimina