Cerca nel blog

venerdì 28 giugno 2013

I SEGRETI D'ITALIA - CORRADO AUGIAS

Pubblicato nel 2012 da Rizzoli

Se uno vuole fare un libro di approfondimento storico non esiste luogo migliore dell'Italia, un paese così pieno di storia, arte, bellezza, ma anche vizi, intrighi, momenti drammatici. Questo Augias lo sa bene, come sa bene che praticamente ogni luogo d'Italia nasconde un segreto o una storia che merita di essere raccontata.

Se si toglie Parigi alla Francia o Londra all'Inghilterra non resta molto. Se si toglie Roma all'Italia resta invece moltissimo.

Il famoso giornalista romano fa partire il suo romanzo (che poi romanzo non sarà) con una domanda: come mai le cose sono andate così? Come ha fatto questa piccola penisola a diventare la patria dei geni e dei lazzaroni, la culla della bellezza e del degrado più profondo? Dalle pagine successive non troverete una risposta certa (in questo il libro fallisce il suo scopo, ammesso che lo scopo fosse dare una spiegazione così ampia), ma troverete interessantissimi excursus storici e aneddoti narrati molto bene, in un linguaggio accessibile anche a chi a scuola considerava la storia come una materia di secondaria importanza (male, anzi, malissimo. Tutti dovrebbero sapere che l'unica materia scolastica inutile è la matematica ;).
Sono numerosissimi i luoghi e i personaggi che verranno toccati da Augias: Leopardi, De Amicis, D'annunzio, Roma, il ghetto di Venezia, il meridione durante i  difficili anni dell'unità d'Italia, San Francesco, Napoli, Parma e tantissimi altri. Tutto quanto narrato con l'occhio critico dello storico ma, allo stesso tempo, con lo sguardo scanzonato dello scrittore esperto, che sa come far innamorare il lettore a un argomento che potrebbe diversamente risultare ostico e noioso.

Pur non essendo perfetto consiglio questo libro, sopratutto a chi volesse saperne un po' di più sulla storia del nostro incredibile Paese. Un Paese che sembra perdere pezzi della sua magnificenza ogni giorno che passa. Un Paese i cui abitanti stanno dimenticando sempre più la storia (e quindi la loro storia). Ed è proprio questa che la vera disgrazia della nostra bellissima e morente Italia; l'oblio.

ALTRI LIBRI RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento