Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2012

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (20) - LA SIGNORA AMMAZZATUTTI

LA SIGNORA AMMAZZATUTTI
Anno: 1994
Genere: Thriller/Commedia nera
Provenienza: USA
Regia: John Waters

Beverly Sutphin (Kathleen Turner), irreprensibile madre e moglie della middle class statunitense è in realtà una pericolosa psicopatica, pronta a uccidere chiunque manchi di rispetto ai membri della sua famiglia e tutte le "pedine scomode" che si frappongono fra lei è una vita perfetta. La donna verrà catturata e processata. Sarà proprio lei ad assumere la propria difesa.

Se avete la mia età (25 anni) o più, probabilmente avrete visto qualche volta questo film in tv in seconda serata alla fine degli anni '90. Se di anni ne avete di meno, quasi sicuramente non ne avrete mai sentito parlare, e questo è un vero peccato. 
Il regista e sceneggiatore Waters, (conosciuto e apprezzato dagli amanti del cinema underground anni '70 per pellicole disturbanti come "Pink flamingos"  e "Nuovo punk story") decide di sbeffeggiare la apparentemente tranquilla media borghesia americana. L'idea non è estremamente originale, ma l'esperienza dello stesso Waters e la bravura eccezionale della Turner nell'impersonare una "tranquilla serial killer" fanno del film uno dei migliori di questo stravagante sottogenere. Da notare che questa è uno delle poche pellicole del regista che può essere visionato da tutta la famiglia (beh, più o meno), cosa impensabile per i suoi primi lavori dove, per esempio, si vede una (vera) transessuale (Harris Glen Millstead - alias Divine) ingurgitare delle (vere) feci di cane... Un po' troppo realismo? Sono d'accordo con voi.

Un film frizzante, cattivo ma non esagerato dunque. Una pellicola che non può annoiare, sopratutto nella magnifica ultima mezzora, dove la mammina decide di difendersi da sola davanti alla corte convinta della sua colpevolezza. Il finale è doppiamente negativo ma non rinuncia alla grande carica di black humor che caratterizza l'intera pellicola. Degni di nota anche i diversi riferimenti a numerose pellicole horror storiche (La casa, Blood feast, Hellraiser, La morte ti fa bella, Nightmare ecc). Divertente anche il cameo delle L7, famosa (al tempo) band grunge californiana formata da sole donne.

ALTRI FILM RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento