Cerca nel blog

venerdì 16 novembre 2012

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (18) - DELICATESSEN

DELICATESSEN
Anno : 1990
Genere: commedia/grottesco
Provenienza: Francia
Regia: Jean-Pierre Jeunet/ Marc Caro

In uno spazio-tempo imprecisato il cannibalismo pare ormai la norma. Un macellaio uccide alcuni dei suoi affittuari e ne rivende la carne a quelli superstiti, con cadenza variabile. La figlia del macellaio è disgustata dal comportamento del padre e all'arrivo di un nuovo simpatico coinquilino chiederà l'aiuto a una comunità clandestina di vegetariani. (da Wikipedia)

In tanti conosco "Il favoloso mondo di Amelie", magnifico film che ha portato alla ribalta l'ottimo regista Jeunet. Sono troppo pochi a conoscere questo "Delicatessen" che già mostra tutti i pregi che il grosso degli spettatori ameranno nella commedia romantica e surreale del 2001 (me compreso). 

Delicatessen non è altro che un'eccentrica favola surreale immersa in un mondo post apocalittico, con tocchi oscuri (persino splatter, ma di quello innocuo, che tutti possono sopportare), velata però da una dose di romanticismo e comicità nera davvero magistrale. Il duo Jeunet-Caro (al loro primo lungometraggio... importante ricordarselo) non sbagliano davvero nulla. Persino sul piano tecnico il film è assolutamente da incorniciare: L'uso delle luci a tono giallo creano una fotografia affascinante e il condominio, così pieno di oggetti, tubature, porte scricchiolanti e sbuffanti costruisce un'atmosfera ideale dove far svolgere una storia del genere.
I personaggi, tutti stralunati ed eccentrici all'eccesso, sono descritti in maniera eccelsa (che parolone) e in molti casi, ad esempio la donna depressa che cerca di togliersi la vita senza successo, vi strapperanno più di un sorriso. Magnifica anche la scena di sesso sul letto cigolante, che crea un vero e proprio concerto. Potrei continuare con gli esempi (anzi, mi piacerebbe visto che mi diverto anche solo a scriverne) ma non sarebbe giusto togliervi il gusto di scoprirli da voi.

Concludendo, consiglio la visione di questo film a tutti i fan de "Il favoloso mondo di Amelie", a tutti gli amanti di film strani e grotteschi e a tutte le persone che riescono ancora a sognare, persino di questi tempi. Se non siete in queste tre categorie, lasciate pure perdere. Questo film non farebbe altro che annoiarvi a morte.

ALTRI FILM RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento