Cerca nel blog

venerdì 6 gennaio 2012

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (6) - CITIZEN TOXIE

CITIZEN TOXIE
Anno - 2000
Genere - Horror Comedy/ Demenziale
Provenienza - USA
Regia - Lloyd Kaufman

Ok, devo essere impazzito. Non posso creare una rubrica dal nome: "Grandi film sottovalutati" e poi parlare di un film della Troma. Per chi non lo sapesse, la Troma è una casa di distribuzione e produzione cinematografica  statunitense, specializzata nel produrre e distribuire film indipendenti dal basso livello qualitativo, ma dall'altissimo livello trash. Quei simpatici burloni della Troma (di cui il regista Kaufman è proprio il fondatore) nel tempo hanno sfornato delizie trashistiche del calibro di: Surf Nazis must die (I surfisti nazisti devono morire) o Night of the chiken dead (La notte dei polli morti "viventi").
Certamente il film più conosciuto e apprezzato è però: The Toxic Avenger (Il vendicatore tossico). In pratica la saga del povero e sfigato Melvin Ferd che, a causa di un crudele scherzo, cade in un bidone di rifiuti tossici e diviene un mostruoso supereroe. Il film di cui parlerò oggi è il quarto e ultimo (finora) capitolo di questa saga. Perché parlare di un quarto capitolo? Beh, fondamentalmente perché è senza dubbio il migliore sotto ogni punto di vista e quello fondamentale da guardare  per conoscere questo assurdo personaggio partorito dalla mente di Kaufman. Per gustare appieno la storia è consigliabile però vedere almeno il primo capitolo (anche se, nel prologo di CT è presente un breve riassunto). Il migliore della serie dunque, ma rimane pur sempre un prodotto Troma, quindi: sangue, tette e un'altissima dose di cattivo gusto accompagneranno lo spettatore per tutta la durata del film. Si inizia con un gruppo di terroristi (la mafia del pannolino) che irrompe in una scuola per ragazzi ritardati e inizia a picchiare i poveri "figlioli" a colpi di tette giganti (so che sembra assurdo, ma non saprei in che altro modo descrivere la scena), questo è solo l'inizio, in seguito avverrà di peggio. 
Niente e nessuno verrà risparmiato da questo film: religioni, razze, gusti sessuali... tutti indiscriminatamente messi alla berlina in una sarabanda di feci, sangue, vomito, peni muniti di denti e solo Dio sa cos'altro.
Perché guardare questo film allora? Beh, perché è una piccola perla del cattivo gusto e del trash (quello vero, non di quelle orrende pellicole natalizie) e perché un vero appassionato di cinema deve scoprire di tutto e, in questo campo, Citizen Toxie è una delle pellicole migliori che potreste trovare.
Io lo consiglio spassionatamente. Vi assicuro che, partendo con la consapevolezza che si tratta di un film Troma, vi divertirete non poco. (Rimane comunque una pellicola sconsigliata ai più piccoli e ai soggetti impressionabili).
PS Grandi camei in questo film: Ron Jeremy (Il sindaco religiosissimo, nella realtà un famoso pornostar), Lemmy dei Motorhead (Nei panni di se stesso credo... Non è che sia spiegato molto bene), Corey Feldman (Il ginecologo, nella realtà attore di alcuni importanti film, primo fra tutti: "Stand by me").

QUI DI SOTTO, UN VIDEO CHE VI FARA' INTUIRE MEGLIO LA PORTATA DEL FILM
http://www.youtube.com/watch?v=qEmxe_2FUGU&feature=related

Lista dei film già recensiti:  CLICCARE QUI

1 commento: