Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2012

ROMA 1960 - DAVID MARANISS

Prima pubblicazione 2008. Pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2010

Lavoro titanico quello di Maraniss che condensa in 430 pagine i 18 giorni delle Olimpiadi di Roma. Olimpiadi non solo importanti da un punto di vista sportivo (ad esempio, la leggenda di Cassius Clay, che poi diventò Mohamed Ali, incominciò qui), ma si stava anche entrando nel pieno della guerra fredda, con USA e URSS intenti a sfidarsi su due livelli: politico e sportivo.


Questo libro non è soltanto un grande lavoro di storia dello sport (considerate che solo la bibliografia conta quasi 40 pagine), è anche un pregevole romanzo che si insinua nei segreti (nel gossip diremmo oggi)  della più grande manifestazione sportiva moderna: l'Olimpiade.

E' difficile che un appassionato di sport non rimanga affascinato dalle storie dei vari atleti, pronti a sfidarsi nelle varie competizioni sportive. Naturalmente un occhio di riguardo è lasciato all'atletica (non a caso la regina degli sport). Gente come l'Etiope Abebe Bikila, che vinse la maratona romana a piedi nudi, o Wilma Rudolph che, trionfando nel settore della velocità femminile, diede onore e visibilità a un sesso ancora considerato di serie B e tanti altri ancora.
Ma le olimpiadi di Roma furono famose anche per altri motivi, alcuni tragici come il primo caso di morte per doping, altri avveneristici come le prime riprese puramente per la TV.

L'unico neo di questo libro sta nelle dimensioni. Forse 430 pagine sono un po' troppe e le ultime rischiano di essere un po' indigeste ai meno appassionati di sport. Però, a pensarci bene, quale non appassionato di sport leggerebbe questo libro?


Voglio lasciarvi con le parole di Avery Brundage: il presidente del CIO di allora. Nonostante siano passati tanti anni e lo sport non è più quello di allora (sopratutto a causa dell'enorme giro di soldi), queste parole hanno ancora un loro senso e una loro altissima dignità.


Le olimpiadi raccolgono e fanno incontrare gente che viene da tutto il mondo, d'ogni razza, colore religione e credo politico. Tutti riuniti in una manifestazione di buona volontà. Nella loro forma moderna per sessantaquattro anni (Ora sono 116 n.d.r.), senza eserciti, con pochi fondi, solo grazie al contributo dei volontari e alla forza di un'idea potente.


ALTRI LIBRI RECENSITI

2 commenti:

  1. Me lo porti insieme ad ACAB!!!

    RispondiElimina
  2. Ok, ma ti avverto che i gatti mi hanno rovinato la copertina...grrrrr. Te però ricordamelo che te lo devo portare

    RispondiElimina