Cerca nel blog

martedì 21 agosto 2012

GRANDI FILM SOTTOVALUTATI (14) - TEAM AMERICA - WORLD POLICE

TEAM AMERICA - WORLD POLICE
Anno: 2004
Genere: Animazione/Satirico
Provenienza: USA
Regia: Trey Parker, Matt Stone


Un gruppo di super agenti segreti ha il compito di difendere gli USA dall'estremismo islamico e scovare armi di distruzione di massa: scoprirà che a manovrare il terrorismo mondiale è il dittatore nordcoreano Kim Song Il, malgrado quest'ultimo si sia guadagnato la fiducia dei divi della Hollywood liberal.

Si sa, il metodo migliore per sconfiggere la paura è esorcizzarla con una bella risata. Nessuno sa fare questo meglio del duo: Trey Parker e Matt Stone (creatori del famoso e discusso: South Park).
Film d'animazione recitato da marionette mosse in "Supercrappymation" (Animazione super merdosa. Cioè volutamente brutta, tanto che i fili delle marionette sono ben visibili), questo Team America è diventato un pietra miliare nel cinema post 11/09.
Raramente ho visto un film satirico con le idee tanto chiare. Il fatto che sia uscito poco prima delle elezioni presidenziali del 2004 ha fatto credere a molti  che fosse un invito a votare Democratico.
Non è così.
Stone e Parker non hanno alcuna fede politica, o se ce l'hanno, se la tengono saggiamente per loro. Entrambi però hanno delle idee, tante tante idee.

"I cazzoni (Repubblicani) e le fighette (Liberali/Democratici) si odiano, quando invece dovrebbero unirsi  e darsi manforte contro i culi rotti (Terroristi). Spesso i cazzoni esagerano, peggiorando le cose con la loro voglia di penetrare a tutti i costi qualunque cosa, mentre le fighette rischiano di allearsi con i culi rotti (visto che ano e vagina sono distanti solo pochi centimetri). Il risultato è che, sia i cazzoni che le fighette rischiano di essere coperte di merda.

Non so voi, ma a me queste parole mi sembrano più veritiere dei tanti farfugliamenti dei leader mondiali.

Niente accostamenti con nessuno dunque, ma prese in giro a 360°. Se da un lato i membri del Team America portano devastazione ovunque, perché totalmente ignoranti di politica estera e preoccupati soltanto di fare il loro lavoro senza curarsi minimamente delle conseguenze, dall'altro gli attori liberali della F.A.G. (Gioco di parole intraducibile. In pratica la FAG sarebbe la sigla un fantomatico sindacato di attori, traducibile in italiano con: "Froci") blaterano confusamente di pace, unità fra i popoli, lanciando a sproposito minacce contro le multinazionali (nel film vengono parodiati: Tim Robbins, Samuel L. Jackson, Matt Damon, Alec Baldwin e molti altri) e alla fine si dimostrano altrettanto aggressivi e violenti.
Grandissima scena cult, quella con Michael Moore che si fa esplodere distruggendo il Monte Rushmoore, sede del Team America.

Fantastica ed esilarante anche la colonna sonora creata dal compositore inglese Harry Gregson-Williams.

Consiglio questo film a chiunque apprezzi la "poetica" di Stone e Parker. Per gli altri sarebbe soltanto una noiosa perdita di tempo.

ALTRI FILM RECENSITI: CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento