Cerca nel blog

domenica 29 aprile 2012

CONSIGLI FILM - COMMEDIA

NB: Alcuni film, potrebbero non apparire nella classifica, non per demerito, ma perché appariranno in un' altra classifica. (Es: Alien non sarà nella lista Horror, ma in quella della Fantascienza. Psycho sarà nella lista dei Giallo/Thriller). Altri film potrebbero non apparire, perché non li ho mai visionati ne ho intenzione di farlo a breve (Es: Harry Potter non apparirà nel fantasy). Altri ancora non appariranno perché non li reputo fondamentali... i gusti sono gusti.

ESSERE JOHN MALKOVICH: USA - 1999 - Regia: Spike Jonze - Attori principali: John Malkovich, John Cusack, Cameron Diaz. 
Bellissima commedia surreale con un eccezionale Malkovich (nei panni di sé stesso... beh, più o meno) che si prende simpaticamente in giro. Cameron Diaz è irriconoscibile, ma fa un buon lavoro (forse proprio perché è irriconoscibile). Ottima la fotografia, sopratutto nelle scene iniziali.

AMICI MIEI: ITA - 1975 - Regia: Mario Monicelli - Attori principali: Gastone Moschin, Philippe Noiret, Ugo Tognazzi.
C'è chi dice che sia la migliore commedia italiana. Altri dicono che sia il più bel film di Monicelli. Io non concordo con nessuna delle due linee di pensiero, ma sicuramente questa pellicola entrerebbe nel podio in tutti e due i contesti. (Da vedere anche il sequel: Amici miei parte II).

IL MARCHESE DEL GRILLO: ITA - 1981 - Regia: Mario Monicelli - Attori principali: Alberto Sordi, Caroline Berg, Giorgio Gobbi.
Altra pellicola che può entrare in corsa come miglior commedia italiana di sempre. Sordi è titanico e, quando recita nei panni di Gasperino il carbonaio, offre la miglior interpretazione della sua vita (a mio modesto avviso). Monicelli da come sempre il suo contributo fondamentale e la ricostruzione della Roma ottocentesca è ottima. E' un vero peccato che non si riescano più a fare commedie del genere in questo paese.

IO E ANNIE: USA - 1977 - Regia: Woody Allen - Attori principali: Woody Allen, Diane Keaton, Tony Roberts.
Un film che si odia o si ama incondizionatamente. Atmosfera molto anni 70', un Woody Allen in piena forma e una Diane Keaton bellissima (e bravissima).

IL GRANDE LEBOWSKY: USA - 1998 - Regia: Joel Coen - Attori principali: Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi.
Supercult anni 90', un film che sta iniziando a invecchiare davvero bene. Il trio Bridges/Goodman/Buscemi è perfetto e i loro dialoghi irresistibili. La trama, per quanto pazzesca (e forse proprio per questo) affascina lo spettatore e lo trascina nel mondo del drugo.

LA SIGNORA AMMAZZATUTTI: USA - 1994 - Regia: John Waters - Attori principali: Kathlen Turner, Sam Waterston, Ricki Lake.
Divertente commedia nera che irride la classica sana famiglia americana medio-borghese (troppi aggettivi?). Film passato immeritatamente sotto silenzio... almeno qui in Italia.

FANTOZZI: ITA - 1975 - Regia: Luciano Salce - attori Principali: Paolo Villaggio, Liù Bosisio, Gigi Reder.
Nel 1971 Paolo Villaggio creò un mito, nel 1975 lo portò sul grande schermo. Il film sul più sfigato dipendente italiano (almeno a quei tempi c'era lavoro) è un must assoluto imperdibile. Consiglio anche i due film successivi: Il secondo tragico Fantozzi (1976) e Fantozzi contro tutti (1980). Evitabili gli altri.

DIVORZIO ALL'ITALIANA: ITA - 1961 - Regia: Pietro Germi - Attori principali: Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli.
Commedia nera, divertente e molto moderna visto i tempi in cui fu girata. Cast eccezionale e Germi alla regia... non sarebbe potuto mai uscire un brutto film.

THANK YOU FOR SMOCKING: USA - 2005 - Regia: Jason Reitman - Attori principali: Aaron Eckhart, Maria Bello, Robert Duvall.
Film estremamente intelligente sul mondo del tabacco e del tabagismo. Una delle migliori commedie del nuovo millennio. Ogni tanto la trama va un po' per i fatti suoi (ad esempio il rapimento del protagonista), però nel complesso un gran bel lavoro.

ARIZONA JUNIOR: USA - 1987 - Regia: Joel Coen, Ethan Coen - Attori principali: Nicolas Cage, Holly Hunter, Trey Wilson.
Il miglior film di Nicolas Cage (non che ci voglia molto) supportato molto bene dalla brava Holly Hunter. Commedia gradevole da guardare in completo relax.

L'ARMATA BRANCALEONE: ITA - 1966 - Regia: Mario Monicelli - Attori principali: Vittorio Gassman, Gian Maria Volontè, Carlo Pisacane.
Ennesimo film di Monicelli (non sarà l'ultimo) ad entrare nell'elenco delle commedie. Fantastica la rappresentazione di un medioevo sporco e cencioso. Cast stellare (di quelli che c'erano una volta).

UNA PALLOTTOLA SPUNTATA: USA - 1988 - Regia: David Zucker - Attori principali: Leslie Nielsen, Priscilla Presley, George Kennedy.
Cult anni 80', parodia dei polizieschi alla: Ispettore Callaghan. Leslie Nielsen (RIP) è impagabile. Un film che vedo sempre con grande piacere (anche i seguiti non sono male).

THE BLUES BROTHERS: USA - 1980 - Regia: John Landis - Attori principali: John Belushi, Dan Akroyd, James Brown.
Film criticato alla sua uscita, poi diventato cult assoluto. Mix riuscitissimo di commedia con la musica nera di quegli anni. Tante risate e ottima musica insomma. 

FRANKENSTEIN JUNIOR: USA - 1974 - Regia: Mel Brooks - Attori principali: Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle:
La migliore parodia mai fatta e il miglior Brooks di sempre. Marty Feldman nei panni del servitore Igor è eccezionale.

IL VIZIETTO: ITA/FRA - 1978 - Regia: Edouard Molinaro - Attori principali: Ugo Tognazzi, Michel Serrault, Claire Mourrier.
Simpatica commedia degli equivochi sul travestitismo. Michel Serrault è irresistibile.

PARENTI SERPENTI: ITA - 1992 - Regia: Mario Monicelli - Attori principali: Maria Confalone, Alessandro Haber, Tommaso Bianco.
Di film ne ho visti tanti in vita mia, ma una pellicola che descrivesse così bene una riunione di famiglia per le feste mi mancava. Certo, raramente nella realtà si arriva allo stesso epilogo, però...

I SOLITI IGNOTI: ITA - 1958 - Regia: Mario Monicelli - Attori principali: Vittorio Gassman, Renato Salvatori, Memmo Carotenuto.
Che vi devo dire. Io ho il pallino di Monicelli e credo si sia capito. Se non conoscete questo grande regista fatevi pure una scorpacciata di suoi film. I soliti ignoti mi sembra il migliore con cui incominciare.

OVOSODO: ITA - 1997 -Regia: Paolo Virzì - Attori principali: Edoardo Gabriellini, Nicoletta Braschi, Claudia Pandolfi.
Commedia generazionale diretta da quel bravo regista che è Virzì. Ottimo e in palla il cast. Una delle mie commedie preferite, lo consiglio spassionatamente.

CLERCKS - COMMESSI: USA - 1994 - Regia: Kevin Smith - Attori principali: Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti.
La miglior commedia indipendente che abbia mai visto. Kevin Smith, con pochissimi soldi e un pugno di attori sconosciuti mette su un lavoro egregio su il lavoro di tutti i giorni. Tra l'altro un film semi-biografico visto che Smith all'epoca era proprio un commesso.

ANIMAL HOUSE: USA - 1978 - Regia: John Landis - Attori principali: John Belushi, Tim Matheson, John Vernon.
Il nonno dei vari American pie etc etc. Questo è il film (insieme a blues brothers) che ha portato John Belushi   in cima all'Olimpo... Olimpo da cui cadde pochi anni dopo per abuso di alcol e droghe.






Nessun commento:

Posta un commento