Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

NOTTURNO PARIGINO - OMAR GATTI

Edito da: La ponga edizioni nel 2012

Bella prova del giovane scrittore Omar Gatti, pubblicato in ebook dalla casa editrice (esordiente anch’essa) La Ponga Edizioni.
Questo “Notturno parigino” è un lungo racconto noir, che segue le vecchie regole canoniche del genere: donne attraenti e fatali, uomini duri, musica di pianoforte, locali malfamati, omicidi. Il tutto ambientato in una sordida e malinconica Parigi anni ‘30.
L’atmosfera quindi regge bene, però è l’intreccio il vero punto di forza.
Sono tanti i personaggi che Gatti descrive nelle quaranta pagine del suo lavoro, forse troppi, ma l’autore se la cava a farli interagire insieme e, dopo un iniziale momento di incertezza, la storia si lascia seguire senza particolari difficoltà (in questo caso, da segnalare un paio di piccoli refusi che, comunque, non disturbano la lettura).
Di solito, un autore italiano che pubblica storie ambientate all’estero mi fa storcere il naso, questo perché spesso i personaggi e la trama perdono di credibilità se in mano ad autori inesperti. Però, in questo caso, direi che Gatti conosce il fatto suo e la storia si rivela “vera”.

In conclusione vorrei fare due considerazioni.
-Una riguarda il lungo racconto (in pratica una novella) e l’autore: Non sarà un capolavoro della letteratura noir, ma lo consiglio volentieri (solo 1,99 euro per un ebook si possono sborsare senza tanti patemi, soprattutto se la storia vale) e consiglio a Omar Gatti di continuare su questa strada. Può migliorare, ma il talento c’è e si vede.
-In secondo luogo vorrei parlare della casa editrice: Ho scambiato due chiacchiere con il direttore di questa “La Ponga Edizioni” e ne sono rimasto piacevolmente colpito. La prima opera pubblicata da loro, non fa che aumentare la mia stima verso questa piccola realtà editoriale, a cui auguro molta fortuna.

Aiutiamo e riscopriamo le piccole case editrici SERIE (solo e unicamente quelle però). Avremo da beneficiarne tutti: lettori, autori ed editori. In questo caso l’ebook deve divenire una risorsa fondamentale per scoprire (a prezzi inferiori) le tante piccole realtà che circolano per l’Italia. Se non avessi ragionato in quest’ottica, non avrei scoperto né “Notturno parigino” né questa casa editrice. Appena nata, ma che già promette bene. 

Dallo stesso autore: Brianza night blues

SITO DELLA CASA EDITRICE: http://lapongaedizioni.it/

ALTRI LIBRI RECENSITI: CLICCARE QUI

Nessun commento:

Posta un commento