Cerca nel blog

venerdì 16 agosto 2013

BAR SPORT - STEFANO BENNI

Pubblicato da Mondadori nel 1976. Ripubblicato da Feltrinelli nel 1997

Pur avendo letto un numero più che ragguardevole di libri nella mia vita, sono sempre stato piuttosto avaro con le letture di libri comici o addirittura satirici. Non che sia una persona a cui non piaccia farsi qualche grassa risata, il fatto è che credo che il far ridere attraverso la carta stampata sia uno degli obiettivi più complessi per qualsiasi scrittore e spesso in passato sono rimasto deluso da autori "comici" considerati bravissimi.
Probabilmente non avrei neanche mai letto questo "Bar sport" se un paio d'anni fa non fosse uscito l'omonimo film, film che devo tuttora vedere, proprio perché aspettavo di finire questo breve e pungente lavoro di Benni.

Cosa dire di questo "Bar sport"? Beh, certamente che Benni ha saputo toccare le corde giuste, inquadrando in maniera pressoché perfetta i classici personaggi da bar italiano, gettandoli in un mondo estremamente surreale eppure verissimo. Chiunque abbia frequentato i veri  bar popolari di provincia (ormai, ahime, in triste declino) non potrà che essere d'accordo. I personaggi eccentrici descritti da Benni sono gli stessi personaggi che spesso si possono ancora incontrare in tanti circoli sparsi per lo stivale, anche le storie narrate, per quanto assurde e scollegate tra loro, non hanno nulla di nuovo. Infondono anzi una sorta di calda nostalgia per un mondo che, seppur esistendo ancora, rischia di essere fagocitato dalla nuova miriade di locali senz'anima e senza storie da raccontare.

Non un libro perfetto, ma un libro che sa divertire e che diverrà un prezioso documento su di un mondo che presto non esisterà più.

ALTRI LIBRI RECENSITI

Nessun commento:

Posta un commento