Pubblicato da Sperling & Kupfer nel 2005
Se l'immensa opera letteraria di Stephen King fosse paragonabile a una serie interminabile di portate a, che so, un pranzo di matrimonio, "Colorado Kid" sarebbe un antipastino, non proprio cattivo, ma di cui non se ne sentiva il bisogno.
In queste (poche) pagine, lo scrittore del Maine molla i panni di Re del brivido e si butta a capofitto nel Mistery, creando una storia dai molti spunti potenzialmente interessanti ma con poco succo. Perfino la costruzione dei personaggi principali non risulta egregia come molte altre volte ci aveva abituato King.
In pratica la storia consiste in una lunga discussione tra i due anziani redattori del Weekli islander, (piccolo giornale di un'isoletta del Maine) e la giovane stagista Stephanie su una misteriosa morte, avvenuta nel 1980, di un'altrettanta misteriosa persona ribattezzata Colorado Kid. Premetto subito che questo è un romanzo che non beneficia di un finale certo, infatti tutte le possibili spiegazioni all'accaduto non sono altro che congetture dei due vecchi reporter e della giovane e intelligente stagista. Molte persone sicuramente storceranno il naso di fronte a una cosa del genere, difatti King nella postfazione chiederà scusa ai suoi lettori per questo. Ma chi lo conosce già da tempo (o meglio, chi conosce le sue opere) sa benissimo che per questo autore non è insolito sottovalutare i finali a effetto, riponendo invece maggiore cura alle ambientazioni e alla costruzione dei personaggi. Spesso questo giochetto funziona, altre volte lo fa solo relativamente. Qui cadiamo in pieno nel secondo caso.
Ad ogni modo questo romanzo non può essere definito pessimo e può benissimo regalare un paio di piacevoli serate di lettura a chi già conosce bene lo scrittore americano. Se invece volete iniziare a conoscere King, questo non è il romanzo che fa per voi.
PS: Pregevolissima la copertina, che ricorda quelle degli hardboiled americani di qualche decennio fa.
Dallo stesso autore: Joyland, Shining, La leggenda del vento, Notte buia, niente stelle, 22/11/63, Doctor Sleep, L'acchiappasogni
ALTRI LIBRI RECENSITI
Nessun commento:
Posta un commento