5° POSIZIONE
Ora, non voglio fare facili battute sul fisico di questo ragazzo (sarebbe inutile e stupido), che tra l'altro non è neanche malaccio come voce e metrica. Voglio solo rimarcare l'assurdità e l'involontaria ironia dei video gangsta rap... perfettamente riassunti da questa frase che ormai ho scolpita nel cuore: So Simoncino e guai a chi me tocca/ E se tu ce provi io te sparo in bocca/ So sempre pieno, pieno de sorca/ Glielo metto in bocca e lei me lo lecca.
Non escludo di tatuarmela da qualche parte, prima o poi ;).
4° POSIZIONE
METAL CARTER - PAGLIACCIO DI GHIACCIO
Si resta sempre nei pressi di Roma (vera fucina di "artisti", come vedremo anche in seguito), con Metal Carter, autore di un video delirante e un testo ancor più folle, neanche cantato troppo male (è giusto dirlo). Guardo, ascolto e penso che la linea di demarcazione tra genialità e follia è davvero troppo sottile.
Da segnalare assolutamente l'inizio: Stupro mia nonna dentro un bosco/ le metto nella vagina un poster di Vasco/in questo posto, perdo il controllo/Sono Max Pezzali con un teschio sul collo/ e non ti mollo.
3° POSIZIONE
LIL ANGEL$ FEAT GIOKER & BEN-J) - ESTATE
Il video che più di qualunque altro rischia di portare Forza Nuova al governo e la prova vivente che non tutti i neri hanno la musica nel sangue (non so cosa abbiano questi qua, ma di sicuro non è la musica). Un cane ululante sarebbe più facile da ascoltare, ma il testo insensato e la metrica assente lo rendono una chicca irresistibile per ogni cercatore di trash.
Esempio di metrica: Non sto a casa, cazzo, a guardarmi la TV/ Esco fuori, spacco tutto poi torno e tu/ non capisci più un cazzo perché ti sei fermato a guardare un miraggio/ La strada è lunga e più dura se la guardo dal basso.
2° POSIZIONE
TRUCE BALDAZZI - LA MIA EX RAGAZZA
Il mito assoluto! La prova vivente che l'hip hop è ancora vivo e vitale. Grandissima canzone e grandissima prova attoriale per il buon Baldazzi, che fa capire agli internauti (e sopratutto alle internaute) che con lui non conviene scherzare. Respect!
Da sottolineare: Voglio farmi delle troie/ non me ne frega un cazzo dell'amore e del sentimento/ Voglio fare tutto a pagamento/ Godermi una troia (...) AL POSTO DEL SENTIMENTO CI METTO IL PAGAMENTO!!!
1° POSIZIONE
FORCED FEAT NIKO - TRE METRI SOPRA IL CIELO
Una canzone che riesce a superare persino Trucebaldazzi è una canzone che va oltre il normale concetto di bene o male. qualcosa di incredibile, qualcosa di (fatemelo dire) epico. Un inno all'amore e al discutibile romanzo di Moccia, qui reso ancora più smielato e insopportabile.
NB: Se trovate la prima parte fetida e inascoltabile... cercate di resistere e continuate la visione. La seconda parte è mostruosamente (incredibilmente?) peggiore. Un must assoluto, come è assoluta la laidezza della tipa nella seconda parte del video (quella con lo smascellatore folle)
Da sottolineare: Ormai ho capito che siamo fatti apposta per restare/Ho capito che tu mi dai felicità/ e mi fai stare bene/voglio che tu sia sempre mia/perché tu sei tutto me. <3 <3 <3
GRAN PREMIO DELLA CRITICA
SCHIACCIO FAGIANI
Non sarà rap, ma resta la canzone più bella della storia. Poesia pura, che prima o poi verrà codificata e imitata!!!
Nessun commento:
Posta un commento